Service Pack 2 (Italiano) per
Microsoft Windows NT 4.0 Workstation


Sommario:

1.0 Introduzione
2.0 Istruzioni per l'installazione del Service Pack 2 per Windows NT 4.0
2.1 Rimozione del Service Pack
3.0 Note per l'utente
3.1 Disco di ripristino
3.2 Aggiunta di nuovi componenti del sistema
3.3 Installazione dei file Symbol da CD-ROM
3.4 Supporto per autenticatore PPP CHAP MD5 del Servizio accesso remoto
3.5 Microsoft DHCP Server
3.6 Installazione del software di stampa Lexmark per le versioni internazionali di Windows NT 4.0
4.0 Lista degli errori corretti con il Service Pack 2 per Windows NT 4.0


 

1.0 Introduzione

Il Service Pack 2 (Italiano) per Microsoft(R) Windows NT(TM) 4.0 è facilmente utilizzabile dall'interno di Windows NT stesso e modifica solamente quei file che erano stati installati in origine per il sistema operativo Windows NT Workstation. I diversi Service Pack sono cumulativi, perciò contengono sia tutte le correzioni precedenti sia le nuove correzioni apportate al sistema.

 

2.0 Istruzioni per l'installazione del Service Pack 2 per Windows NT 4.0

Prima di installare il Service Pack

Chiudere tutte le sessioni di debug attive prima di installare questo Service Pack, altrimenti il programma di aggiornamento non potrà sostituire i file di sistema in uso. Se un file è in uso una finestra di dialogo permetterà di scegliere se terminare l'installazione o saltare la copia del file. Si consiglia di terminare l'installazione e di eseguire il programma di aggiornamento scegliendo l'opzione Rimuovi. Chiudere le sessioni attive nel sistema e rieseguire update.exe per installare il Service Pack.

Installazione del Service Pack da CD-ROM:
1. Inserire il disco CD-ROM del Service Pack nell'unità CD-ROM.
2. Al prompt di comandi di Windows NT, passare all'unità CD-ROM scelta,
quindi passare alla directory i386, ALPHA o PPC a seconda che si
abbia un processore Intel(TM), ALPHA(TM) o PowerPC(R)
e, infine, digitare UPDATE.
3. Seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo.

Installazione del Service Pack da un'unità di rete:
1. Al prompt di comandi di Windows NT, digitare il comando per connettersi
all'unità di rete dove risiedono i file del Service Pack.
2. Passare all'unità suddetta quindi passare alla directory i386,
ALPHA o PPC a seconda che si abbia un processore Intel(TM),
ALPHA(TM) o PowerPC(R) e digitare UPDATE.
3. Seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo.

 

2.1 Rimozione del Service Pack

Questo Service Pack contiene una caratteristica che può essere usata per rimuovere il Service Pack dal sistema. Verrà ripristinato lo stato precedente; per esempio se si installa il Service Pack 2 sul Service Pack 1, quando si rimuove il Service Pack 2, il Service Pack 1 resterà installato.

Per abilitare l'opzione di rimozione occorre creare una directory di rimozione quando si esegue UPDATE.EXE per la prima volta. Per fare ciò selezionare il pulsante "Sì, creare una directory di rimozione". Verrà creata una sottodirectory nella directory di Windows NT perciò sono necessari almeno 60Mb di spazio libero sull'unità in cui è installato Windows NT.

Per rimuovere il Service Pack, eseguire UPDATE.EXE e selezionare il pulsante "Rimuovere il Service Pack precedentemente installato". Dopo il riavvio del sistema il programma UPDATE avrà sostituito i file aggiornati dal Service Pack con i file della installazione precedente e avrà riportato le impostazioni del registro di configurazione ai valori precedenti l'installazione del Service Pack.

Se si installano applicazioni che richiedono il Service Pack 2, o che hanno correzioni di errori contenute nel Service Pack 2, tali applicazioni potrebbero essere influenzate negativamente dalla rimozione del Service Pack.

Si consiglia di eseguire il disco di ripristino prima di aggiornare il sistema con un Service Pack.

 

3.0 Note per l'utente

3.1 Disco di ripristino

Se, dopo aver applicato il Service Pack, viene utilizzato il Disco di ripristino di Windows NT, occorre applicare nuovamente il Service Pack al termine della riparazione. Questo è necessario perché il Disco di ripristino ripara il sistema ripristinando l'installazione originale di Windows NT. Perciò, dopo ogni riparazione, è necessario installare nuovamente il Service Pack seguendo le istruzioni descritte sopra.

3.2 Aggiunta di nuovi componenti del sistema

Se nuovi componenti hardware o software vengono aggiunti al sistema o modificati dopo l'installazione del Service Pack, è necessario installare nuovamente il Service Pack. Questo è necessario perché i file presi dai dischi originali di Windows NT possono essere diversi da quelli del Service Pack. Non è invece possibile installare nuovi componenti (come una nuova tastiera o un driver per stampante) direttamente dal CD-ROM o dai dischetti del Service Pack. I nuovi componenti, infatti, devono essere installati dal supporto di memorizzazione originale del prodotto.

3.3 Installazione dei file Symbol da CD-ROM

Ad ogni programma in Windows corrisponde un file symbol usato per scoprire le cause degli errori di arresto del kernel. Per installare i file Symbol corrispondenti ai nuovi file binari nel Service Pack 2, seguire le seguenti istruzioni (assumendo che l'unità CD-ROM sia D:, i file symbol siano nella directory C:\WINNT\SYMBOLS e che si stiano installando i file per un computer x86):
XCOPY /S /U /D D:\SUPPORT\DEBUG\I386\SYMBOLS C:\WINNT\SYMBOLS

Questo comando copia i file .DBG del Service Pack 2 sopra le versioni esistenti di questi file. Il comando XCOPY mostrato copia solo i file .DBG che sono già installati (opzione /U) e solo quelli che hanno la data più recente (opzione /D).

Per ulteriori informazioni sul debugging in Windows NT, vedere il capitolo 39 del manuale 'Windows NT Debugger," nel Resource Kit di Microsoft Windows NT Workstation.

3.4 Supporto per autenticatore PPP CHAP MD5 del Servizio accesso remoto (RAS)

Il Service Pack 2 fornisce un limitato supporto per autenticatore PPP CHAP MD5 del server di accesso remoto che potrebbe essere utile in ambienti con pochi utenti che usano client di accesso remoto di tipo PPP che non siano Microsoft. Il supporto è locale a un server RAS dato. L'informazione di account MD5 è memorizzata nel registro di configurazione del server RAS e non è integrata o sincronizzata con il database degli account del Gestore utenti. Il supporto integrato verrà introdotto in una versione successiva.

L'autenticatore locale MD5-CHAP viene abilitato con la creazione della seguente chiave MD5 e aggiungendo sottochiavi "account" con formato [<dominio>:]<utente>, con sottovalore "Pw" contenente la password dell'account. Si utilizza la notazione ":" invece di "\" per le regole sintattiche delle chiavi di registro. Il 'dominio:' è opzionale e solitamente omesso. MD5-CHAP non verrà negoziato (come prima) quando non esista la chiave MD5 (predefinita).

HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\RasMan\PPP\CHAP\MD5
[<dominio>:]<utente>
(REG_SZ)Pw

3.5 Microsoft DHCP Server

Questa versione di Microsoft DHCP Server modifica il formato del database dhcp. Occorre fare una copia di backup del contenuto della cartella %windir%\system32\dhcp prima di eseguire l'aggiornamento.

La funzionalità di rilevamento dei conflitti di indirizzo può rallentare Microsoft DHCP Server. Per migliorare le prestazioni, ridurre il numero di tentativi di ping nella finestra di dialogo delle proprietà del server. Questa caratteristica è inizialmente disabilitata (valore predefinito).

I conflitti di indirizzo vengono indicati sostituendo il nome del computer con "BAD_ADDRESS". Se si è specificato un identificatore unico nella finestra di dialogo Proprietà del client, allora l'indirizzo è stato rifiutato dal client. Se non si è specificato l'identificatore unico, allora il conflitto è stato rilevato dal Server DHCP.

Si può configurare Microsoft DHCP server in modo da impostare un gateway predefinito del clien con lo stesso indirizzo del server. Questo fa sì che il client verifichi tutti gli indirizzi IP della sottorete locale, ed è utile per le reti prive di router . Per abilitare questa caratteristica per tutti i client di un ambito, aggiungere il seguente valore al registro di configurazione:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\DHCPServer\Subnets\a.b.c.d\SwitchedNetworkFlag=1 (REG_DWORD)

Questa versione di Microsoft DHCP Server supporta client BOOTP. Attualmente gli indirizzi BOOTP devono essere riservati in anticipo creando una prenotazione di indirizzi IP. Versioni future di Microsoft DHCP Server potranno rilasciare indirizzi dinamici a client BOOTP.

I client BOOTP che non specificano l'opzione dell'elenco richiesta parametri ( 55 ) possono recuperare le seguenti opzioni di questa versione di Microsoft DHCP Server:

1 Subnet Mask
3 Router
5 Name Server
12 Host Name
15 Domain Name
44 NetBIOS over TCP/IP Name Server
45 NetBIOS over TCP/IP Datagram Distribution Server
46 NetBIOS over TCP/IP Node Type
47 NetBIOS over TCP/IP Scope
48 X Window System Font Server
49 X Window System Display Manager
69 SMTP Server
70 POP3 Server
9 LPR Server
17 Root Path
42 NTP Servers
4 Time Server

Per ottenere altre opzioni, il client deve specificare l'opzione 55 nella richiesta di BOOTP. Il server DHCP restituirà le opzioni nell'ordine sopra elencato. Il server DHCP restituirà tutte le opzioni che il pacchetto di risposta potrà contenere.

La caratteristica di registrazione delle attività crea un file di registro con tutta l'attività del server DHCP. Il file si può trovare in %windir%\system32\dhcp\dhcpsrv.log. Quando la caratteristica di registrazione attività è abilitata il server DHCP manterrà aperto il file durante l'esecuzione del server. Per eliminare il file di registro occorre prima fermare il server DHCP:

NET STOP DHCPSERVER

Se lo spazio disponibile su disco è insufficiente la registrazione dell'attività verrà interrotta fino a quando non ci sarà spazio sufficiente per continuare.

Occorre anche fermare e riavviare il Servizio DHCP Service dopo l'abilitazione o disabilitazione del supporto di registrazione, ambito superiore o rifiuto DHCP.

3.6 Installazione del software di stampa Lexmark per le versioni internazionali di Windows NT 4.0

Durante l'installazione del software di stampa Lexmark per le versioni internazionali di Windows NT 4.0 (selezionare l'opzione Porta di rete TCP/IP Lexmark nella finestra di dialogo Porte stampanti) i file binari vengono installati nella cartella "Program files". Poiché questa cartella ha nomi diversi nelle versioni internazionali di Windows NT 4.0, è necessario crearla manualmente prima dell'installazione. Ad installazione ultimata, creare un nuovo collegamento al programma di utilità di stampa MarkVision che è il programma "markvis.exe" nella directory "\program files\MarkVis\WinNT".

Durante l'installazione della porta di rete Lexmark DLC (nella finestra di dialogo Porte stampanti) creare un collegamento al programma di utilità delle stampanti in rete che è il programma "interact.exe" nella directory "%systemroot%\system32".


 

4.0 Lista degli errori corretti con il Service Pack 2 per Windows NT 4.0

NOTA Usare il numero Qxxxxxx che precede il numero dell'errore corretto per ricercare nella Microsoft Knowledge Base un articolo su quell'errore

Service Pack 2

Q78303: Intermittent File Corruption Problem
Q142653: STOP Message Occurs Calling GetThreadContext/SetThreadContext
Q142654: Winsock Memory Access Violation in Ws2help.dll Or Msafd.dll
Q142655: Stop Message Appears After Deleting ProductOption Registry Key
Q142656: Internet Explorer 3.0 on RISC Computer Cannot Connect to Host
Q142657: Data Corruption on Windows NT 4.0
Q142658: Internet Information Server Runs Out of Memory
Q142659: Internet Explorer 2.0 Fails To Check the Country Code/Language
Q149903: File Manager Performs a Move Instead of a Copy
Q156832: STOP Message when IBM Warp Client Connects to Windows NT 4.0
Q102477: Draw Can't Leave Data in Clipboard After Closing Application
Q102710: MFX Draw: 16-Bit Device Drivers Incompatible with Windows NT
Q106503: FIX: SQL Server FixList for Version 4.20aK11
Q107422: Windows NT Resource Kit Vol. 1 - 3.5 Inch Disk Contents
Q108144: FIX: SQL Server FixList for Version 4.20b
Q136032: Systems Management Server Sender Packet Size Computation
Q140955: XCLN: Error When Opening Attachment in Client for Windows 3.x
Q142625: NETBIOS Defaults To 16 Sessions on Windows NT
Q142634: Multiple Processes Are Able to Open the Same Winsock Port
Q142641: Internet Server Unavailable Because of Malicious SYN Attacks
Q142648: STOP 0x00000024 in Ntfs.sys
Q142661: Cacls.exe May Report Errors when Handling Extended Characters
Q142671: Backup Fails on Certain Directories Due to Lack of Permissions
Q142675: CSNW Sends Packets Greater Than Negotiated Maximum Packet Size
Q142687: Windows NT 4.0 Not Able to Read Some Compact Discs
Q151989: Novell 32-bit Client for Win95/WinNT Doesn't See FPNW Volume
Q152273: DHCP Server May Give Out Duplicate IP Addresses
Q152346: Some DEC TLZ06 4MM DAT Tape Drives Not Recognized by Windows NT
Q153665: SPX Data Stream Type Header May Reset Unexpectedly
Q154784: Windows NT Operating System SNMP OID Incorrect
Q155117: Shutdown And Power Off Does Not Appear on Shut Down Menu
Q155883: NT 4.0 Breaks SNA Server 2.x Server Communication Over IP
Q156091: Access Violation with Long NDS Context in CSNW/GSNW
Q156095: Replace Command with Space Character in the Path Does Not Work
Q156276: Cmd.exe Does Not Support UNC Names as the Current Directory
Q156324: Device Failure Message with Microchannel Network Adapter
Q156520: Logon Validation Fails Using Domain Name Server (DNS)
Q156524: HP PaintJet XL 300 Does Not Print Colors, Only Black
Q156608: Err Msg: Account Unknown--Account Deleted
Q156735: WOW Applications Stack Fault When Launched by a Service
Q156750: AddGroupNameResponse Frame from WinNT May Cause WFWG to Hang
Q156884: Problems Saving Event Viewer Log from Windows NT 4.0 to 3.51
Q156931: STOP 0x0000001E in Nwrdr.sys
Q156958: Serial Service Won't Stop with Serial Printer Installed
Q156989: Multiple Processes Are Able to Open the Same Winsock Port
Q157279: Nwrdr.sys Fails Reading File with Execute Only Attribute
Q157289: Memory Leak Using RegConnectRegistry API
Q157621: Personal Groups Not Visible If %Systemroot% Is Read-Only
Q157673: Policy Not Updated on Workstation
Q157979: NT/RDR: "Access Denied" with Windows NT 4.0 Ntbackup
Q158142: WM_DDE_EXECUTE API Causes a Memory Leak in the WOW Subsystem
Q159075: Compression is not supported on Quantum 4000DLT
Q158994: NT 4.0 Fails to Replicate to Backup Domain Controllers
Q158387: RAS Server Cannot Use DHCP to Assign Addresses w/ PPTP Filtering
Q158587: 16-Bit Named Pipe File Open Leads to WOW Access Violation
Q158682: Shortcuts Embed Admin$ in .lnk File
Q158706: Shortcuts Embed Admin$ In .LNK File
Q158707: DDE Destroy Window Code may Stop 0x0000001e in Windows NT 4.0
Q108261: Windows NT Hangs on Shutdown with Certain PCMCIA Devices
Q158981: IBM Thinkpads 760ED and 760ELD May Hang During Shutdown
Q159066: A Client Crash May Prevent an NTFS Volume Dismount
Q159071: NTFS Does Not Prevent a File Deletion During Rename
Q159075: Compression is not supported on Quantum 4000DLT
Q158796: MAC Clients Connected to an NT Server May Intermittently Appear
Q149817: STOP 0x0000000A and STOP 0x0000001E in Isotp.sys
Q141375: Winstone 97 May Fail on Windows NT 4.0
Q141708: RAS Client IP Addresses Not Returned to Static Address Pool
Q142686: First Line of Print Job Lost When Printing Using Lpdsvc
Q142847: Bugcheck 0x1e Caused by Isotp.sys Driver
Q142872: Length of PDC Name May Affect Performance on a Domain
Q157494: PPC 4.0 Cirrus Driver Fails to Redraw & Fill Objects Correctly
Q148602: Running SNA Server 2.11 on the Windows NT 4.0
Q156746: Print Jobs Are Deleted When Printer Is Resumed After Restart
Q150815: Windows NT May Fail to Boot on Toshiba Portable Computers
Q152455: File Manager Can Only See 32 Volumes of NetWare/FPNW
Q152474: Window Socket Application Failure with Connection Reset Event
Q154556: Delegation Requires a Stop and Restart of the DNS Server Service
Q156578: Cannot Cancel Print Job on Windows NT 3.51 Shared Printer
Q159107: Access Violaion in Addatom Inside KERNEL32.DLL
Q142903: Windows NT Ndis.sys and Netflx3.sys Performance Improvement
Q160583: Windows NT 4.0 With More Than 4 Processors May Stall and Reboot
Q159971: SetTimer() API causes Memory leak in the WOW subsystem
Q159972: WinNT 4.0 May not Return a Valid Response for SMB Search Command
Q160015: 2D Vector Performance on WinNT 4.0 Slower Than on 3.51
Q160055: Warning Event ID 4010 Generated on Windows NT LPD Server
Q160189: CSNW can't see more than 32 volumes per server
Q159095: STOP 0x0000001E in Win32k.sys When Exiting Applications
Q160328: Internet Explorer 3.0 causes NT 4.0 to Blue Screen
Q159449: DNS Server Glue data gets deleted
Q160601: Bad Parameters Sent to WIN32K.SYS May Blue Screen Windows NT
Q160603: No Output from DBMON Using OutputDebugString While Debugging
Q160604: Access violation in security!SspQueryContextAttributesW
Q160606: Performance enhancements for SQL Server under Windows NT
Q160610: READ_REGISTER_ULONG Doesn't Preserve ULONG Semantics on Alpha
Q160653: NTFS Fails Assertion Under High Stress During Transfer
Q160190: RasSetEntryProperties does not save a full path script name
Q159205: SFM file Type and Creator properties invalid
Q160657: 16 Bit Version of VB4 May Hang Windows NT 4.0
Q159108: SMP Full Duplex Adapter Configuration May Cause Blue Screen
Q159109: ExitWindowsEx Does Not Work With NEC Power Switch Service
Q159110: CDFS Does Not Complete IRPs Correctly
Q159111: Multiprocessor Machine Hangs Under Stress Using HALSP.DLL
Q159129: OpenGL Access Violates with Invalid OpenGL Context
Q159910: Memory Corruption on a Windows NT Alpha platform
Q159204: IoCompletionPort causes blue screen crash
Q159594: Missing EE FontSubstitutes in Registry
Q159206: Reactivation of paused print queues deletes print jobs
Q159311: NT4.0 RAS not releasing static IP Addresses
Q159315: NT 4.0 RAS Server does not release static IP addresses
Q159347: Using NetBEUI for RAS Connector on Windows NT 4.0
Q159447: Applications testing for directory existence fail
Q159098: NT 4.0 resource Kit utility "Remote Console" client fails
Q159203: Unattended install prompts for new IP if zero in address

For the latest information see:
Q150734 List of Fixed Bugs in Windows NT Version 4.0